Avere il controllo sull’intera supply chain offre al produttore così come al rivenditore un enorme vantaggio competitivo.
Poter tracciare univocamente con i tag RFId le materie prime i capi e tutti gli accessori permette di avere la situazione dell’intero ciclo sotto controllo in modo automatico e sicuro di gestire le scorte e gli ordini in tempo reale riuscendo infine anche a garantire il consumatore sull’originalità della marca e sulla filiera.
BTG Tecnologie con la sua competenza nell’analisi dei processi e approfondita conoscenza della tecnologia RFId vi permetterà di raggiungere questi risultati. Applicazioni mercato Fashion Soluzioni Mercato Fashion
Chiavi RFId che tenute in tasca permettono a distanza di aprire la portiera e abilitare l’accensione dell’auto, permettono il riconoscimento per le operazioni di check in e di check out di macchine a noleggio non presidiate, sono una tecnologia acquisita che ha fatto scuola.
E’ ora il momento di sfruttare la tecnologia anche negli altri settori dell’industria per il controllo della supply chain e garantire una catena logistica sotto controllo ed efficiente.
Tracciare in automatico con rilevazione dei tag RFId il flusso dei materiali che subiscono diverse lavorazioni interne ed esterne allo stabilimento, controllare le spedizioni leggendo i tag RFId dei colli e del pallet sul quale sono impilati offrono alle azienda uno strumento di controllo affidabile con un ritorno d’investimento rapido e certo. Applicazioni mercato Industria Soluzioni mercato Industria
I biglietti dell’autobus, la tessera di riconoscimento aziendale, lo Skipass per sciare, il Telepass dell’autostrada sono sistemi RFId che orami da anni sono nelle mani del consumatore che sempre di più ne apprezza le potenzialità.
La tecnologia RFId si presenta quindi come vincente in molte delle attività che richiedono il controllo degli accessi nei contesti più diversi.
BTG Tecnologie ha impiegato le potenzialità dell’RFId nel mondo dei musei per il noleggio della audioguide e nel mondo dei parchi divertimento per controllare l’utilizzo delle singole attrazioni utilizzate dai visitatori aggiungendo quindi valore alla semplice attività di controllo dell’ingresso.
Applicazioni mercato Controllo Soluzioni mercato ControlloSistemi di accesso con biglietti RFId che vengono utilizzati anche all’interno per attivare animazioni e registrare il passaggio davanti alle opere per valutarne quindi l’effettivo interesse.
Sistemi con tag RFId per la gestione delle audio guide date a noleggio che fungono anche da biglietto d’ingresso alla mostra.
Visite guidate disponibili sugli smartphone dei visitatori attivate con NFC o con QRCode.
Assistenti virtuali per la visita guidata realizzati con I-Beacons che con la tecnologia Bluetooth sono in grado di localizzare il visitatore all’interno della mostra e trasmettergli in automatico i contenuti corrispondenti all’opera che ha di fronte. Applicazioni mercato Musei Soluzioni mercato Musei
La gestione del materiale sanitario presso gli ospedali è spesso affidata a contratti che richiedono al fornitore di garantire la disponibilità immediata di tutti gli articoli previsti.
La soluzione BTG Tecnologie, grazie alla lettura automatica dei tag RFId applicati ai singoli prodotti, permette una gestione in tempo reale dei depositi presso le unità ospedaliere per garantire a costi contenuti l’efficienza assoluta della catena logistica di rifornimento.
Spesso da un processo nato per creare efficienza si ottiene un ulteriore valore aggiunto che, nel caso dei depositi dei presidi sanitari, è stato avere la perfetta tracciabilità dell’utilizzo del materiale, la corretta gestione dei lotti e delle scadenze.
Applicazioni mercato Sanità Soluzioni mercato SanitàNel settore agro-alimentare, la tecnologia RFId offre un altissimo livello di sicurezza e una grande efficienza nella tracciabilità e nella rintracciabilità dei prodotti in ogni fase della filiera e in tutte le tappe della supply chain. Gli identificativi univoci e non duplicabili di ogni singolo chip, coniugati con la disponibilità di una memoria che può accogliere numerose informazioni, consentono di costruire e di ricostruire la storia dell’alimento ad esso associato “cradle to grave”, in ogni singolo passaggio della filiera.
Le informazioni, controllate e certificate, possono anche essere rese disponibili al consumatore, via web o tramite appositi punti di comunicazione, rendendo la certezza di tracciabilità un formidabile strumento di comunicazione e marketing. E la qualità, univoca, certificata e verificabile dallo stesso consumatore diventa così un grande vantaggio competitivo; l’uso e la divulgazione appropriati delle informazioni contenute nel chip RFID associato all’alimento possono cambiare il profilo della comunicazione di prodotto, con benefici notevoli anche in termini di costi.
L’integrazione fra i diversi attori della filiera produttiva è oggi sempre più importante per avere “a scaffale” il bene richiesto dal cliente quando entra nel punto vendita.
L’esperienza di acquisto che si vuole offrire al cliente è sempre più coinvolgente ed interattiva utilizzando le nuove tecnologie multimediali di comunicazione.
In tutto questo la tecnologia RFId sta iniziando ad imporsi per abilitare soluzioni innovative.
Camerini intelligenti che leggendo il cartellino del capo che indossi ti sanno proporre alternative o ti permettono di chiamare il servizio di una commessa, inventari che grazie alle etichette RFId possono essere fatti giornalmente, ricerca di articoli e taglie specifiche richieste dal cliente in modo rapido ed efficace senza perdere la potenziale vendita; questi sono soluzioni che la RFId rende possibili e che BTG Tecnologie può aiutarvi ad introdurre nel vostro negozio.
Applicazioni mercato Retail Soluzioni mercato Retail