Fra le prime applicazioni disponibili in Italia, BTG ha realizzato un sistema per offrire un’audioguida per i musei o per le mostre che utilizza la nuova tecnologia di localizzazione dei Beacons (BLE: Bluetooth Low Energy)
La nuova app ha nome GIROMUSEO
GIROMUSEO è un audioguida multilingue innovativa fra le prime in Europa capace, in automatico e senza un vostro intervento sul dispositivo, di riconoscere l’ambiente in cui vi trovate e di leggervi la relativa descrizione, mostrandovi le immagini corrispondenti ai beni culturali.
Non serve essere connessi a internet ! Scaricando l’APP caricherete tutti i contenuti necessari alla vostra visita, per godere a pieno dell’esperienza di ascolto. Non solo, ma vi porterete a casa tutte le descrizioni, e potrete anche sfogliare le spiegazioni e riascoltare le schede ovunque voi siate, con una selezione manuale, senza essere di fronte all’opera.
Ogni volta che entrerete in uno degli ambienti del museo, o che vi avvicinerete a un oggetto significativo, sarete riconosciuti dal sistema che vi proporrà una spiegazione, della durata massima di 2 minuti. Tutti i contenuti sono anche consultabili ed ascoltabili sfogliando manualmente la lista delle opere.
Molte schede hanno a disposizione degli approfondimenti con descrizione ed immagine di beni specifici che potrete ascoltare toccando l’etichetta NFC che trovate vicino all’opera o selezionando manualmente il numero corrispondente.
L’uso del proprio smartphone è più igienico e più comodo di un’audioguida tradizionale.
Il sistema si basa sulla disposizione di sensori BEACONS Bluetooth che, opportunamente tarati, trasmettono il loro ID specifico a tutti i dispositivi con il sensore Bluetooth attivo. (Smartphone Adnroid, I-phone, I.Pod touch, I-Pad,…)
Molto flessibile e versatile facilmente si può adattare a tutti i contesti che richiedono delle audioguide.
Molto funzionale per i non vedenti, dal momento che la lettura dei testi si attiva in automatico in prossimità del sensore.
Installazioni effettuate presso:
La loro ampia collezione di beni culturali è oggi ben descritta dalla nuova audioguida scaricabile free dagli store.
Ogni Museo dispone di una versione personalizzata dell’applicazione, con loghi e nome differenti.