BREVE DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE
L’esigenza delle aziende è quella di avere la situazione contabile del libro cespiti riconciliata con la realtà fisica dei beni.

Due sono gli aspetti da considerare: un buon sistema gestionale per le registrazioni dei beni, della sua vita utile e degli aspetti fiscali ed amministrativi, ed una buona procedura per mantenere sotto controllo la realtà fisica dell’inventario.

BTG Tecnologie vi propone un sistema ed una procedura collaudata per effettuare l’inventario fisico e per mantenerlo accurato nel tempo.

Ogni singolo arredo  o cespite viene identificato con un’adeguata etichetta con codice a barre leggibile e transponder integrato che viene letta con l’uso di un palmare portatile.
La procedura permette di partire dalla lista presente nel libro cespiti e verificare in campo la reale presenza, oppure secondo una modalità consigliata, utilizzare il lettore portatile per effettuare l’inventario fisico e riconciliarlo a posteriori con il contabile.
Il sistema è operativo con le due tecnologie anche in modalità separata :

  • codice a barre
  • Tag RFId

I vantaggi offerti dalla soluzione RFId sono:

Rapidità di lettura dei tag RFId presenti nella zona da inventariare.

Il tag RFId non richiede la visibilità diretta come nel caso del codice a barre, ma è sufficiente avvicinarsi per identificarlo, quindi può essere posizionato in zone più protette.

Nella memoria del tag RFId e possibile aggiungere oltre al codice del bene anche altre informazioni, quali l’ubicazione, la data dell’ultimo inventario…

Nel tempo l’etichetta con RFId resta leggibile e non si deteriora come avviene per le etichette con la stampa del codice a barre a causa dello sporco o dell’usura.

Schermata_1 inventory assetsSchermata_2 inventory assets