Tracciabilità dei presidi sanitari, registrazione dei prelievi e gestione delle giacenze in tempo reale, riordino automatico dei presidi mancanti. Etichettatura con tag RFId.

BREVE DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE

Il sistema prevede l’etichettatura dei presidi sanitari presso lo stabilimento di produzione.
Ogni presidio viene identificato con un tag RFId sul cui chip viene memorizzato il suo serial number univoco, il lotto di produzione e la scadenza.
I presidi vengono consegnati in conto deposito al magazzino dell’ospedale utilizzatore.
Gli addetti al rifornimento delle sale operatorie, in base al programma di interventi previsti nella giornata oppure nei casi d’urgenza, prelevano dagli scaffali i presidi necessari. Alla fine di ogni prelievo l’operatore appoggia il cestino sull’apposito vassoio lettore RFId che registra in automatico i codici dei tag RFId prelevati. Il banco di lettura è collegato via TCP/IP alla rete in modo che i dati siano recepiti in tempo reale dalla contabilità fornitore per lo scarico delle giacenze e per il reintegro immediato delle scorte.

Vantaggi del sistema RFId

Sistema completamente automatico che non richiede alcun intervento degli operatori:

– la procedura è semplice e consente di istruire gli operatori con facilità
– la registrazione automatica del prelievo rende talmente rapida l’operazione che la si può effettuare anche in caso di emergenza senza difficoltà
– E’ garantita la tracciabilità del materiale usato, l’ora ed il giorno del prelievo, e la possibilità di associarlo agli specifici interventi.
– in caso di reso a magazzino di un presidio non utilizzato si registra in automatico l’operazione permettendo il perfetto allineamento delle giacenze.

Il sistema consente una semplice e puntuale gestione delle scorte con eliminazione dello stock-out, permettendo inoltre di ridurre la frequenza del riassortimento e il livello minimo di scorta di sicurezza.

La contabilità e la fatturazione risultano molto semplificate e facilmente tracciabili.

Soluzioni BTG mercato Sanità