Sistema di lettura RFId automatica e sicura nelle singole fasi di movimentazione dei capi d’abbigliamento e degli accessori.
BREVE DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE
Ogni singolo item viene corredato con un adeguato transponder RFId che viene letto nei diversi punti di controllo.
La gestione delle letture RFID è realizzata con un apposito middleware di BTG. Questo ha il vantaggio di interfacciarsi con il sistema gestionale centrale del cliente senza costituire un divisionale indipendente, ma solo un’interfaccia operatore che permette di governare la lettura massiva e contemporanea di tutti i tag RFId che transitano dentro i varchi.
Il sistema prevede il controllo dell’intero processo logistico interno e della filiera del prodotto:
Produzione
Procedura di stampa e controllo delle etichette dei singoli capi con tag RFId, nel quale è registrato il serial number univoco ed i dati del lotto di produzione
Ricevimento merci
Procedura associata ad uno specifico varco per la lettura dei capi appesi, e ad un varco dedicato ai tutti i capi stesi e agli articoli ricevuti in cartoni.
Controllo qualità
Procedura associata alla lettura dei tag RFId dei capi da controllare in accettazione e per i capi da inviare al ricondizionamento o al reso.
Prelievo merci
Procedura di prelievo con lettore RFId portatile per la preparazione dei colli per cliente.
Spedizione
Procedura di controllo dell’integrità e della completezza della commessa cliente, con lettura attraverso un varco dedicato del tag RFId univoco applicato a ciascun collo
Vantaggi del sistema RFId
- Automazione processo di carico giacenze da ordine fornitore a sistema attraverso una verifica fisica del materiale arrivato.
- Automazione processo di picking per ordine cliente con registrazione del serial number prelevato per garantire la tracciabilità del prodotto.
- Controllo automatico spedizione colli per cliente e per camion per evitare spedizioni incomplete o di colli destinati ad altri clienti.
- Riduzione personale dedicato alla movimentazione rispetto alla tradizionale gestione bar code.
- Inventario 10 volte più rapido della conta tradizionale a mano o con bar code e assolutamente accurato grazie all’univocità dei serial number associati ai capi. E’ possibile effettuare l’inventario a rotazione anche senza interrompere le normali attività di magazzino.